Orata Bovo Marina
Splendida orata di oltre 2Kg pescata a Bovo Marina
Atleta: Saverio Costa
Località: Bovo Marina
[L’articolo dedicato alle spiagge di Bovo Marina lo puoi leggere qui]
Orario: Mattina
Tecnica : Paf
Attrezzatura: Trabucco Cassiopea mn2 200g 4,20m mulinello: trabucco x-ride 8000
Lenza madre: 0.3o
Finale 0,22 fluorocarbon
Esca: Cordella
Fase Lunare: Luna nuova
Marea: Marea in salita
Condizioni meteo marine: Mare calmo, alta pressione
Note:
Sono Saverio Costa, appassionato di pesca dalla spiaggia sin da piccolo, anche se vivo a Lercara Friddi, un paesino collinare dell’entroterra palermitano. Diciamo che la passione è talmente forte che quando il lavoro mi da tregua carico l’attrezzatura e mi faccio un bel po’ di chilometri per andarmi a rilassare con mio figlio che condivide questa passione.
A seconda delle condizioni meteo marine mi reco indifferentemente sia presso la costa sud che su quella tirrenica.
Nel caso di questa cattura ho scelto, sotto consiglio di mio figlio che la notte precedente era in pesca in zona tirrenica con degli amici e hanno fatto un bel cappottone, cosicché il tempo che lui è rientrato abbiamo trasferito l’attrezzatura sulla mia auto ed assieme ad un mio amico siamo partiti per fare l’alba a Bovo Marina.
Fino alle 9,15 si prefigurava un cappotto anche per me, poi d’improvviso sento il campanellino e tutto cambia. La mangiata è stata molto inusuale in base al pesce, infatti credevo si trattasse di una puccola burlisa, decido comunque di ferrare e li mi rendo conto di avere un pesce importante in canna. Recupero con molta pazienza evitando di forzare, l’orata aveva un comportamento strano nel senso che spesso mi veniva incontro ed io cercavo di non mollare mai la tensione del filo cercando allo stesso tempo di non esagerare. La parte più critica del recupero è stata quando il pesce è giunto sulla secca e li il combattimento si è fatto interessante, alla fine in prossimità della battigia avevo l’ultimo scoglio da superare ovvero il gradino abbastanza pronunciato, la mancanza di onda che potesse aiutare e ancor di più le fughe laterali del pesce che si rendeva conto di essere spacciato, alla fine con un po’ di pazienza e sangue freddo sono riuscito a spiaggiarlo in sicurezza, peso 2,176 kg.



Bravissimo, conosco bene quella spiaggia e se posso permettermi, lasciate perdere le esche tradizionali e andate coi granchi di sabbia, li trovate li stesso
Grande Saverio, le faccio i miei complimenti.
Grazie mille
Grazie Saverio. Bellissimo racconto, dettagliato. Bravissimo. Mi state facendo venire voglia di andare ora stesso
Grazie mille