Eging Attrezzatura,
La Canna da Eging per la pesca ai cefalopodi
Ogni disciplina Alieutica ha degli attrezzi appositamente progettati, ciò vale sia per gli artificiali da spinning, sia per i mulinelli da surf e anche per l’Eging.
Attrezzatura Eging: Fare eging con un attrezzo nato per lo spinning, si può. Alla fine L’eging è una costola dello spinning, importante che abbia un azione leggera e una notevole precisione con le piccole tocche. Che sia capace di lanciare artificiali di piccola grammatura come gli egi e che sia in grado di recuperarli garantendoci la massima sensibilità, deve avere un azione fast. ad alta azione di punta!
Per chi ha già pescato seppie, sa bene quanto delicate possano essere le tocche, e quanto pronta e decisa deve essere la ferrata! Pronta e decisa, mai violenta!
Quindi, chi ha già l’occorrente può utilizzarlo, non è necessario avere subito una canna specifica. Ma, se vi doveste appassionare, sarà assolutamente necessario passare su un attrezzo più specifico. Leggerissime canne per permettervi di stare in pesca diverse ore senza affaticarvi, capaci di lanciare con disinvoltura egi con pesi che oscilleranno tra i 6 ed i 20 grammi, troverete la grammatura espressa in misura degli egi, quindi da 2.0 a 4.0.
La lunghezza non è mai superiore agli 8,3 piedi ovvero 250cm.
Se le vostre mire non fossero solo le seppie ma anche i calamari, la canna per quest’ultimi deve essere sempre morbida ma non troppo e soprattutto avere una buona riserva di potenza per riuscire a portarli a paiolo.
Attualmente ne stiamo testando alcune, vi faremo sapere con dovizia di particolari e, soprattutto, con imparzialità…
Migliori Case costruttrici sono sicuramente Shimano, col modello Sephia e Nomura, casa giapponese specialità nelle attrezzature da Eging.
Mulinello per Eging
Caratteristica saliente? il peso.
Devono essere leggeri, leggerissimi. Vuoi per migliorare la sensibilità della combo canna e mulinello, vuoi per non affaticarvi durante la battuta, perchè si arriva tranquillamente a diverse centinai di lanci ed altrettanti recuperi.
La taglia ideale è tra 2500 e 3500.
Che la frizione sia anteriore o posteriore poco cambia, difficilmente vi faremo ricorso.
Il guidafilo è invece importantissimo perché imbobineremmo trecciato e, se non di buona qualità, durerà poche pescate. Tenderà a grattarsi, lesionarsi o addirittura tagliarsi in due parti distinte. Evitiamo le cinesate ed orientiamoci su mulinelli di buona qualità.
La velocità di recupero (rapporto tra giri del rotore e giri della manovella) dovrà essere molto alto, il più alto possibile. 6.0:1 e oltre.
Un ottimo compromesso qualità/prezzo, per chi vuole iniziare, è rappresentato dallo Shimano Sahara 2500R, non nasce per l’eging ma si sposa tranquillamente. 255g il peso. Bobina forgiata a freddo per essere usata si con del comune nylon che con i PE. Guidafilo in materiale composito. Rapporto di recupero non velocissimo 5.2.1, ma comunque sufficiente. Il prezzo si aggira sui 50€
Gli Egi
Imitazione di Gamberoni, più o meno veritiere meritano un articolo a parte che trovare qui [Clicca per Leggerlo
Ho sentito parlare di questi jatsui, si trovano solo on line?
Salve, modelli da consigliare?
Salve ! Partiamo dal presupposto che attrezzature ad oggi c’è né sono tante,io sto usando una Jatsui Intrepid Egi Light ( può dare un occhiata su internet ) una canna davvero fantastica super bilanciata accoppiata ad un mulinello shimano Sienna c 3000 ! Fusto bello tosto,cimino sensibile che permette di sentire anche le toccate più impercettibili !